Quale laurea per il Diplomato CAT?
04.09.2022
DOPO IL DIPLOMA L’UNIVERSITA’
A partire dal 2013, la percentuale di diplomati tecnici che si iscrive all’università è in crescita costante: un risultato positivo che deve molto all’istituzione delle lauree triennali professionalizzanti, che consentono agli studenti di acquisire un profilo di conoscenze specialistico in grado di favorire l’inserimento occupazionale, soprattutto nei settori nei quali la domanda di tecnici intermedi è particolarmente elevata.
CONSEGUIRE UNA LAUREA TRIENNALE
Il diplomato CAT che intende proseguire gli studi con un percorso accademico coerente con le abilità, le conoscenze e le competenze acquisite nell’istituto tecnico di provenienza, può scegliere il corso di laurea professionalizzanti per geometri attivati presso gli atenei, in collaborazione con i Collegi territoriali dei Geometri e Geometri Laureati.
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha scelto di attivare il Corso di Laurea in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per formare Geometri Laureati.
Il corso è nato per soddisfare le più recenti disposizioni normative dettate a livello europeo e garantire un’alta formazione da parte dei professionisti impegnati nel settore.
TITOLO RILASCIATO
Il corso appartiene alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal MIURS e viene rilasciato il titolo di Dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio.
Il titolo ha inoltre validità a San Marino, in Italia e nell’Unione Europea.