Il Master di I livello in Criminologia e Psichiatria Forense offre il più completo panorama sul fenomeno della criminologia anche tramite l'analisi delle mutazioni della società. Conoscenze che aiutano anche chi non sia specificatamente un professionista nel campo della sicurezza, legale o della riabilitazione, ad interpretare il contesto in cui vive, lavora, opera.
La storia della Criminologia, il mobbing, la violenza di genere, le condotte suicidarie; i crimini dei colletti bianchi, la green-criminology, il cyber-crime; le nuove dipendenze, psicopatologie, i reati e le pene. La vittimologia, il colloquio psichiatrico forense, la medicina legale.
I Seminari di approfondimento: antimafia, i servizi di polizia, i nuovi scenari della violenza, il partner maltrattante: questi sono solo alcuni dei temi affrontati in un percorso di studi che è giunto alla XVII Edizione.
Possono accedere al Master di I livello i cittadini italiani, sammarinesi e di altri Paesi in possesso di diploma di laurea (almeno triennale), rilasciato da un Ateneo legalmente riconosciuto.
|