Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Polo Formativo Universitario Lodigiano

Corsi di studio

Dona
Home Corsi di studio Master in Criminologia e Psichiatria Forense

Master

Master in Criminologia e Psichiatria Forense

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Master Universitario a titolo congiunto di I livello e Corso di Alta Formazione in CRIMINOLOGIA E PSICHIATRIA FORENSE

  • Percorso Operatore REMS – Situazioni di crisi e personalità difficili
  • Percorso Giudiziario-Penitenziario

Con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria Forense

Il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto (DESD) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino organizza il Master annuale di primo livello in Criminologia e Psichiatria Forense. Il corso, attivato d’intesa con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prevede il rilascio di un titolo congiunto, valido sia in Italia che nella Repubblica di San Marino.

Il Master si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi e del trattamento delle condotte antisociali, della tutela dell’incapace, ma anche a chi svolge attività nell’ambito della prevenzione, del controllo sociale e dell’investigazione. Intende, altresì, fornire alle professioni sanitarie, legali ed agli operatori della sicurezza una valida opportunità per la formazione professionale, attraverso didattica d’aula, attività seminariali e periodi di tirocinio presso strutture particolarmente rappresentative. È stato previsto un percorso dedicato a chi intenda svolgere attività all’interno delle R.E.M.S. (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza).

vai al sito

DESTINATARI

Il master è destinato ai laureati in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Servizio sociale, Sociologia, Scienze della difesa e della sicurezza, Scienze criminologiche e della sicurezza, Antropologia culturale ed etnologia, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze cognitive, Scienze dell’educazione, Scienze della politica e delle pubbliche amministrazioni, Scienze pedagogiche, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e Ricerca Sociale, Scienze della difesa e della sicurezza e Scienze criminologiche applicate all’investigazione ed alla sicurezza. È inoltre indicato per tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali relative alle professioni sanitarie.

Il piano formativo “Criminologia e Psichiatria Forense” si articola in: Master di I Livello (per laureati) e Corso di Alta Formazione per coloro che non siano in possesso dei requisiti per iscriversi al master.

Il Master di I livello si svilupperà su due percorsi (*):

  • PERCORSO OPERATORE R.E.M.S. – SITUAZIONI DI CRISI E PERSONALITÀ DIFFICILI (Il corso è particolarmente indicato per medici, psicologi, operatori socio-sanitari (O.S.S. e O.S.S.S.), infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, criminologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, coordinatori sanitari).
  • PERCORSO GIUDIZIARIO-PENITENZIARIO (Il corso è particolarmente indicato per avvocati, magistrati, funzionari di polizia, appartenenti alle forze armate, dipendenti dell’amministrazione penitenziaria, psicologi esperti ex art. 80 O.P., assistenti sociali afferenti al sistema giustizia, operatori della sicurezza e del controllo sociale).

* i percorsi saranno attivati solo se il numero di iscrizioni lo consentirà.

Come iscriversi ai corsi?

Entra nella sezione immatricolazioni, scegli il tuo corso e scarica i moduli per iscriverti presso il Polo Formativo Universitario Lodigiano.

Iscriviti ora
Sede didattica
Centro Direzionale BPL
Via Polenghi Lombardo, 13
26900 - Lodi (LO)
Sede legale
Istituto Tecnico Economico
"A. Bassi"
Via Porta Regale, 2
26900 - Lodi (LO)

Polo Formativo Universitario Lodigiano

In un mondo dominato da internet, dai social e dai fenomeni di globalizzazione, parlare di Università e delle loro funzioni diventa essenziale ai fini della formazione culturale, sociale e umana intesa nella sua più vasta accezione di crescita della persona.
L'università è l'unica strada che aiuta ad essere migliore e a costruire un mondo migliore.

L' ATENEO


TOP