Il Polo UniLodi è in grado di offrire ai suoi iscritti un'ampia
e valida offerta formativa.
L'erogazione dei corsi avviene in differenti modalità a seconda dell'Università alla quale ci si iscrive (Statale di San Marino, Telematica Unicusano, Istituto Pantheon),
del tipo di iscrizione e dell'esigenza dello studente.
Il Polo Unilodi ti affianca nella definizione del percorso formativo e per le pratiche
di immatricolazione.
Agli iscritti del Polo Unilodi viene garantito un percorso di studio
d'eccellenza che unisce le caratteristiche dell'Università tradizionale
ai vantaggi del digitale e dei servizi Online.
L’immatricolazione al corso Costruzioni e Gestione del Territorio dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è si apriranno il 15 Luglio 2024
Per assecondare le più recenti disposizioni normative dettate a livello europeo e garantire un’alta formazione da parte dei professionisti impegnati nel settore, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha scelto di attivare un Corso di Laurea Triennale* in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per la figura del Geometra Laureato.
Il Corso di Laurea, che si distingue per essere l’unico attualmente offerto in Italia, asseconda la richiesta di un titolo di Laurea per tutti i liberi professionisti iscritti agli albi professionali nel territorio dell’Unione Europea entro il 2020 (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02).
Polo Unilodi & l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha attivato, sin dall’anno accademico 2017-18, il Corso di laurea triennale in “Costruzioni e gestione del territorio”. Il Corso rientra nella classe di laurea a orientamento professionale stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano “L-P01: Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” (D.M. 446/2020).
Il Corso include il periodo di tirocinio curricolare necessario alla formazione professionale. A seguito della recente Legge 8 Novembre 2021, n.163, il laureato del corso di Costruzioni e Gestione del Territorio risulta automaticamente abilitato all’esercizio della libera professione a San Marino, in Italia e in tutti gli stati membri dell’Unione Europea (come richiesto in tema di professioni intermedie dalla direttiva Europea 2005/36/CE). Ovviamente il laureato può trovare occupazione anche come dipendente di aziende ed imprese, sia pubbliche che private.
PERCHÉ ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA IN COSTRUZIONI E GESTIONE DEL TERRITORIO:
Il Corso si configura come un percorso di formazione specifico per il Geometra Laureato, con un piano di studi altamente professionalizzante. Il Corso è nato da una stretta collaborazione con il Collegio Nazionale dei Geometri, al fine di creare una figura professionale che possa inserirsi da subito e a pieno titolo nel mondo del lavoro secondo i nuovi standard europei.
Si rilascia il titolo di dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio. Il titolo rilasciato ha validità a San Marino, in Italia e nell’Unione Europea.
*Appartiene alla classe LP-01 Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio stabilita dal MIUR.
Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
NON c'è il test d'ingresso alla facoltà di ingegneria
Il percorso di studi è volto a formare professionisti in grado di operare nel settore pubblico e in quello privato, nei seguenti ambiti:
PERCORSO DIDATTICO
Il Corso di laurea per Geometri rappresenta un percorso volto a formare professionisti in grado di operare in tre principali aree:
L’immatricolazione al corso di Ingegneria Civile/IASA dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è si aprirà il 15 Luglio 2023
Il Corso di laurea triennale* in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) è stato attivato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nell’anno accademico 2007-08 (conforme al nuovo ordinamento didattico DM270/04) in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Grazie al selezionato numero di iscritti, che caratterizza ogni classe, viene garantito un rapporto privilegiato fra studente e docente. L’apprendimento viene agevolato mediante lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni in laboratorio e visite guidate.
* Appartiene alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano.
Il Corso di laurea in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) mira a fornire una completa e solida formazione di base sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile, per un rapido inserimenti nel mondo del lavoro o per intraprendere agevolmente i Corsi di laurea magistrali.
Il Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale tratta la sicurezza strutturale, con particolare riguardo alla progettazione e realizzazione di costruzioni sismoresistenti, e lo sviluppo sostenibile con un approccio innovativo per l’ingegneria che persegue il miglioramento dell’ambiente e della condizione umana. L’ingegneria sostenibile trasforma gli approcci tradizionali tenendo conto del ciclo di vita dei materiali, delle fonti energetiche rinnovabili, della protezione dell’ambiente, dell’economicità delle opere, delle analisi dei rischi e di altre tecniche emergenti.
Il corso eroga un doppio titolo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia, legalmente valido a San Marino, in Italia e in Europa.
NON è presente il test d'ingresso per le lauree in ingegneria
L’attività di formazione viene svolta principalmente mediante lezioni frontali in aula con il supporto di strumenti audiovisivi di ultima generazione. Le classi presentano un numero limitato di studenti e garantiscono un rapporto diretto tra docente e studente. I corsi teorici sono accompagnati da esercitazioni pratiche, utilizzo di software specifici, attività di laboratorio, visite guidate e stage.
Le nozioni acquisite durante il percorso formativo consentono ai laureati di operare in diversi settori, con particolare riferimento a:
- progettazione di infrastrutture in zona sismica;
- opere idrauliche;
- progettazione geotecnica;
- gestione delle fonti energetiche;
- gestione e organizzazione dei cantieri;
- controllo qualità dei materiali impiegati in edilizia;
A seguito del titolo di laurea, l’ingegnere civile junior trova impiego in via preferenziale presso studi di progettazione, imprese di costruzioni, amministrazioni pubbliche, società di assicurazioni, istituti di credito, enti territoriali.
I nostri Consulenti Didattici sono specializzati per fornire il servizio di Orientamento al percorso formativo più idoneo.
Maggiori informazioniI nostri sponsor: