Il Polo UniLodi è in grado di offrire ai suoi iscritti un'ampia
e valida offerta formativa.
L'erogazione dei corsi avviene in differenti modalità a seconda dell'Università alla quale ci si iscrive (Statale di San Marino, Telematica Unicusano, Istituto Pantheon),
del tipo di iscrizione e dell'esigenza dello studente.
Il Polo Unilodi ti affianca nella definizione del percorso formativo e per le pratiche
di immatricolazione.
Agli iscritti del Polo Unilodi viene garantito un percorso di studio
d'eccellenza che unisce le caratteristiche dell'Università tradizionale
ai vantaggi del digitale e dei servizi Online.
ll Diploma Accademico di I Livello in Digital Graphic Design guida gli studenti nel superamento dei confini tradizionali delle Arti, attraverso lo studio dei più vasti contesti e utilizzi sociali e commerciali. Si reinterpreta l’insegnamento accademico delle arti visive estendendone in chiave digitale l’analisi degli ambiti culturali di riferimento. Questo fa sì che la sperimentazione creativa diventi la base didattica per tutte le discipline artistiche.
Gli studenti vengono guidati a concepire il lavoro in termini di progetto e di sistema ponendolo in relazione con le dinamiche ed i nuovi valori che alimentano il mondo dell’arte contemporanea. La figura professionale che emerge è quella di un professionista in grado di coprire ruoli diversi all’interno del suo ambito estetico e sociale, vengono sviluppate le capacità di progettazione e di auto-promozione, per facilitarne l’inserimento sul mercato del lavoro.
Gli studenti hanno a disposizione una Virtual Room all’interno dell’Istituto, in cui potranno utilizzare i più innovativi dispositivi, come i visori Oculus Quest 2, HTC Vive e Magic Leap.
3 Anni
Novembre 2023
180 CFA – ECTS* | EQF Level 6
Acquisizione dei 180 crediti formativi previsti dal percorso.
Diploma Accademico di I Livello in Applicazioni Digitali per le Arti Visive (classe DAPL04 equipollente alla classe di Laurea L3 - L. n.228/12, all’art. 1, commi da 102 a 107 ), valido in Italia e all’estero, che permette di accedere ai percorsi formativi internazionali di secondo livello, come le lauree magistrali e a i master.
L’immatricolazione ai Diplomi Accademici di I Livello è subordinata al superamento del colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato.
Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di un diploma di maturità con indirizzo affine al corso accademico scelto o in possesso di: maturità artistica, maturità istituto d’arte, I.P.S.C.T. – Tecnico della grafica e della pubblicità, CINE TV – Tecnico della grafica pubblicitaria, Tecnico della produzione dell’immagine fotografica e Tecnico dell’Industria Audiovisiva.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
Al termine del Diploma Accademico di I Livello in Digital Graphic Design, gli studenti, avranno acquisito un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della grafica, della comunicazione, della fotografia, del video, della progettazione di app, della realtà virtuale e realtà aumentata e delle arti visive.
Avranno appreso strumenti metodologici e critici, nonchè competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative al proprio campo di azione. Avranno approfondito la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. Sapranno come sviluppare uno storyliving, evoluzione dello storytelling in cui l’utente è al centro dell’esperienza.
Al termine del Diploma Accademico gli studenti padroneggeranno i seguenti programmi:
Gli studenti del Diploma Accademico di I Livello in Digital Graphic Design, potranno lavorare oltre che per la comunicazione e l’editoria tradizionale e digitale, per web e pubblicità; potranno collaborare con altri settori creativi come la fotografia, il montaggio video, il cinema (2D e 3D), video animazioni e videogame, sigle e grafiche animate per tv e web, progetti di realtà virtuale e aumentata, come:
Il Diploma Accademico di I Livello in Digital Communication In Culture Heritage, vuole formare professionalità nel campo dei beni culturali, con competenze specifiche e relative alla gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, con particolare attenzione a quello contemporaneo. Tale figura è in grado di riconoscere cosa sia e su cosa si fonda il bene culturale, lo sa gestire in un determinato contesto e lo sa comunicare per valorizzarlo.
Alla base culturale di tale conoscenza, c’è quindi una consolidata conoscenza della storia dell’arte contemporanea e dell’architettura. Contestualmente, la figura è in grado di padroneggiare in maniera autonoma e fluente la lingua inglese che, negli anni di formazione, viene affrontata specificatamente sulla base di pratica linguistica nel settore della comunicazione artistica.
Inoltre, particolare attenzione, viene rivolta alla possibilità per lo studente in formazione di potere fruire dell’esperienza di stage sin dal primo anno del triennio e di workshop intensivi realizzati alla fine di ogni anno accademico con la finalità di costruzione di mini-progetti che permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante l’anno.
Novembre 2023
3 Anni
180 CFA – ECTS* | EQF Level 6
Acquisizione dei 180 crediti formativi previsti dal percorso.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
Diploma Accademico di I Livello in Digital Communication In Culture Heritage (classe DAPL09 equipollente alla classe di Laurea L3 - L. n.228/12, all’art. 1, commi da 102 a 107 ), valido in Italia e all’estero, che permette di accedere ai percorsi formativi internazionali di secondo livello, come le lauree magistrali e a i master.
L’immatricolazione ai Diplomi Accademici di I Livello è subordinata al superamento del colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato.
Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di un diploma di maturità con indirizzo affine al corso accademico scelto o in possesso di: maturità artistica, maturità istituto d’arte, I.P.S.C.T. – Tecnico della grafica e della pubblicità, CINE TV – Tecnico della grafica pubblicitaria, Tecnico della produzione dell’immagine fotografica e Tecnico dell’Industria Audiovisiva.
Il Diploma Accademico in Digital Communication In Culture Heritage configura l’alta professionalità di esperto della comunicazione del patrimonio artistico, una figura interdisciplinare in grado di rapportarsi in condizione di autorevolezza con enti pubblici e privati, agenzie di comunicazione, istituti di cultura, fondazioni studi di progettazione culturali di specificità italiana ed europea.
La sua figura poliedrica può anche afferire alla qualità di curatore di mostre e progetti culturali da proporre come sviluppo di specifiche attività valoriali del territorio comprensive di quelle di designer, di allestimenti, di eventi di alto livello.
La sua figura è collaterale a quella di project manager, di addetto alla comunicazione, di referente marketing ed esperto di audience development. Ne consegue il suo spessore all’interno del sistema artistico culturale, di musei, gallerie, fondazioni, teatri, associazioni no profit.
Le sue competenze lo abilitano anche al ruolo di p.c.o (professional congress organizer) capace di ideare ed organizzare eventi di finalità conoscitiva ed artistica. La sua potenzialità si estende anche alla corporate social responsibility, settore fondamentale nella progettazione creativa, nella comunicazione digitale e nel management aziendale.
Il diploma accademico persegue l’effetto di padronanza dei seguenti programmi:
I nostri Consulenti Didattici sono specializzati per fornire il servizio di Orientamento al percorso formativo più idoneo.
Maggiori informazioniI nostri sponsor: