Il Polo UniLodi è in grado di offrire ai suoi iscritti un'ampia
e valida offerta formativa.
L'erogazione dei corsi avviene in differenti modalità a seconda dell'Università alla quale ci si iscrive (Statale di San Marino, Telematica Unicusano, Istituto Pantheon),
del tipo di iscrizione e dell'esigenza dello studente.
Il Polo Unilodi ti affianca nella definizione del percorso formativo e per le pratiche
di immatricolazione.
Agli iscritti del Polo Unilodi viene garantito un percorso di studio
d'eccellenza che unisce le caratteristiche dell'Università tradizionale
ai vantaggi del digitale e dei servizi Online.
INFORMAZIONI
L’immatricolazione è aperta in ogni periodo dell’anno.
PRESENTAZIONE
Il Corso di Studio magistrale in Sociologia e ricerca sociale forma sociologi con una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e un'elevata capacità di analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare, con una specifica attenzione ai processi demografici, e alle relazioni interculturali, senza trascurare l'acquisizione delle altre competenze necessarie alla ricerca sociale fra cui le conoscenze statistiche, psicologiche e giuridiche. I laureati si qualificano per il possesso di competenze teoriche e metodologiche relative alla costruzione, al rilevamento, al trattamento e all'interpretazione dei dati pertinenti la ricerca sociale con una professionalità alta, in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto sociale in generale e alle diverse dinamiche istituzionali socio-economiche, territoriali e culturali. Il Corso di studio magistrale forma dunque professionisti capaci di progettare e realizzare una ricerca sociologica in ogni sua fase.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- ricercatore sociale in università, centri di ricerca e centri studi, siano essi afferenti al settore pubblico o privato.
- centri/istituti/agenzie (pubblici e privati) di ricerca sociale, studio e documentazione;associazioni e organizzazioni del terzo settore
- amministrazioni pubbliche (centrali e locali);
- imprese ed enti privati e cooperativi;
- funzioni di consulenza, coordinamento e direzione nell'ambito della ricerca sociale e della pubblica amministrazione
INFORMAZIONI
L’immatricolazione è aperta in ogni periodo dell’anno.
PRESENTAZIONE
Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale offre avanzate competenze professionali declinate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi al fine di formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi direttamente riconducibili alla sfera del digitale .
In particolare, la Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale prevede una scansione del percorso formativo che nell'ambito del primo anno si basa su alcuni insegnamenti caratterizzanti, riguardanti il campo dei Digital Studies, dei metodi per la ricerca sociale e mediale, del marketing digitale, dei social media e dei social network sites e dell'analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali. All'interno del secondo anno, invece, sono previsti, ad eccezione dell'unico insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale, una serie di gruppi opzionali, volti a consentire la messa a punto di una personalizzazione dell'offerta formativa e relativi all'approfondimento dello studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi. Il laboratorio di business english e le altre attività formative, unitamente alle attività a scelta dello studente e alla prova finale, completano il percorso didattico del corso di laurea specialistico in Comunicazione Digitale. I laureati, attraverso lo studio e l'approfondimento, teorico e laboratoriale, dell'insieme dei processi, dei fenomeni e delle dinamiche riconducibili al mondo del digitale e delle tecnologie comunicative sviluppano autonomia di giudizio, capacità critica e competenze fondamentali per integrarsi nel mondo delle professioni.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Per i laureati in Comunicazione Digitale gli sbocchi professionali di riferimento riguardano i diversi campi della comunicazione digitale, del web e dei social media, ma anche dell'informazione, dell'editoria e del giornalismo, della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive, radiofoniche e dell'intrattenimento, della pubblicità, nelle sue differenti declinazioni.
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
- Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
- Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
- Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
I nostri Consulenti Didattici sono specializzati per fornire il servizio di Orientamento al percorso formativo più idoneo.
Maggiori informazioniI nostri sponsor: