Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Cookie Policy & Privacy Policy




Corsi di studio

Dona
Home Corsi di studio Area Ingegneristica - Università degli Studi di San Marino

Corsi di laurea triennale

Area Ingegneristica - Università degli Studi di San Marino

Il Polo UniLodi è in grado di offrire ai suoi iscritti un'ampia e valida offerta formativa.
L'erogazione dei corsi avviene in differenti modalità a seconda dell'Università alla quale ci si iscrive (Statale di San Marino o Telematica Unicusano), del tipo di iscrizione e dell'esigenza dello studente.
Il Polo Unilodi ti affianca nella definizione del percorso formativo e per le pratiche di immatricolazione.
Agli iscritti del Polo Unilodi viene garantito un percorso di studio d'eccellenza che unisce le caratteristiche dell'Università tradizionale ai vantaggi del digitale e dei servizi Online.

Maggiori informazioni

Ingegneria Gestionale (L–9)

Il Corso di laurea in Ingegneria gestionale forma figure professionali che hanno conoscenze adeguate alla comprensione del sistema economico e del tessuto imprenditoriale, sviluppano capacità di modellizzazione di sistemi complessi, acquisiscono competenze informatiche circa i sistemi informativi e gestionali, comprendo i principi di progettazione e di gestione di sistemi tecnologico-impiantistici complessi e posseggono la dimensione economica, gestionale e organizzativa che gli permette di operare nella maggior parte delle funzioni aziendali e della pubblica amministrazione. L’orientamento dell’attività professionale è quindi rivolto su ruoli di management di progetto e di gestione e controllo dei processi produttivi e delle imprese, con particolare riguardo agli aspetti economici ed organizzativi.

Il Corso di Laurea è un corso Triennale al termine del quale l’Università Statale degli Studi della Repubblica di San Marino in base all’accordo sottoscritto con l’Università degli Studi di Parma rilascia il titolo di laurea triennale in Ingegneria gestionale: lo studente otterrà così il doppio riconoscimento del titolo di studio con validità sia in Italia che nella Repubblica di San Marino. Lo studente potrà quindi:

  • iscriversi al Corso di laurea Magistrale in Ingegneria gestionale dell’Università degli Studi di Parma, senza alcun debito formativo

  • iscriversi ad un Corso di laurea Magistrale in qualunque altra università in accordo con i singoli regolamenti didattici

  • terminare la carriera universitaria accedendo al mondo del lavoro

 

Il Corso di Laurea erogato a Lodi è offerto dall'Università Statale di San Marino in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma.


 

• Sbocchi occupazionali

Il laureato in ingegneria gestionale trova facilmente collocazione in qualunque tipologia di impresa. I settori maggiormente interessati al profilo dell’ingegnere gestionale sono:

  • Industria manufatturiera

  • Aziende operanti nel settore dell’energia, dell’impiantistica e dei trasporti

  • Servizi e consulenza

  • Pubblica amministrazione

  • Ricerca in istituti pubblici e privati

Ingegneria civile/IASA (L-7)

Il Corso di laurea triennale* in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) è stato attivato dall’Università Statale degli Studi della Repubblica di San Marino nell’anno accademico 2007-08 (conforme al nuovo ordinamento didattico DM270/04) in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Grazie al selezionato numero di iscritti, che caratterizza ogni classe, viene garantito un rapporto privilegiato fra studente e docente. L’apprendimento viene agevolato mediante lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni in laboratorio e visite guidate.

* Appartiene alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano.

Il Corso di laurea magistrale (IASA) ha l’obiettivo di fornire una completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell’Ingegneria Civile, oltre che una specializzazione di alto livello nei settori delle strutture, delle infrastrutture, della geotecnica, dell’idraulica e degli impianti. Il laureato magistrale acquisirà inoltre la capacità di gestione dei processi costruttivi, anche complessi, in base ai moderni criteri dell’Ingegneria della sostenibilità ambientale.

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile/IASA (Ingegneria Antisismica per la Sostenibilità Ambientale) si propone di formare una figura professionale dotata di conoscenze avanzate nel settore dei materiali e delle strutture in ambito civile, con particolare attenzione agli aspetti ambientali. Il Corso offre gli approfondimenti necessari per la progettazione antisismica delle costruzioni, per gli interventi strutturali sul patrimonio edilizio esistente e per la ricostruzione post-terremoto. Vengono inoltre forniti concetti e metodologie avanzate al fine di utilizzare le risorse naturali e l’energia in modo consapevole e sostenibilie, salvaguardando l’ambiente a vantaggio delle generazioni future.

• Sbocchi Occupazionali

Le nozioni impartite durante il percorso formativo consentono ai laureati di operare in diversi settori, con particolare riferimento a:

  • calcolo delle strutture;
  • progetto di edifici ed infrastrutture;
  • progettazione degli impianti civili ed industriali;
  • gestione delle fonti energetiche;
  • gestione ed organizzazione dei cantieri;
  • controllo qualità dei materiali impiegati in edilizia;
  • ricerca e sviluppo all’interno delle imprese;
  • progettazione e pianificazione territoriale;
  • rilevamento e monitoraggio per l’ingegneria civile.

A seguito del titolo di laurea, l’ingegnere civile magistrale trova impiego in via preferenziale presso studi di progettazione, imprese di costruzioni, amministrazioni pubbliche, società di assicurazioni, istituti di credito, enti territoriali.

Costruzioni e gestione del territorio (L-7)

Il Corso di Laurea in Costruzioni e gestione del territorio, avviato per assecondare le più recenti normative europee e garantire un'alta formazione da parte dei professionisti impegnati nel settore, permette ai giovani laureati di avere un titolo ideoneo allo svolgimento della professione in Italia, nella Repubblica di San Marino e nell'Unione Europea.

Il titolo di Laurea per tutti i liberi professionisti iscritti agli albi professionali nel territorio dell’Unione Europea a partire dal 2020 è diventato obbligatorio (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02).

Il Corso di Laurea è un corso Triennale che forma gli studenti per operare come professionisti in tre principali aree:

  • Edilizia, urbanistica e ambiente  in questo campo il Geometra Laureato si caratterizza per la molteplicità di competenze acquisite, quali la progettazione, direzione e contabilità dei lavori, i collaudi e il coordinamento della sicurezza in tutte le fasi interessate.

  • Estimo e attività peritale  dove il Geometra Laureato può mettere in campo le competenze acquisite per attività di consuleza che vanno dalla valutazione del valore di mercato degli immobili all'assistenza tecnico-normativa sia per i privati che per le imprese.

  • Geomatica e attività catastale  dove il Geometra Laureato applica conoscenze e competenze acquisite svolgendo attività come il rilievo di fabbricati e la restituzione grafica di planimetrie o il tracciamento di opere infrastrutturali.

Il Corso di Laurea erogato a Lodi è offerto dall'Università Statale di San Marino, attualmente l'unica ad offrire questo corso in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Si rilascia il titolo di dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio. Il titolo rilasciato ha validità a San Marino, in Italia e nell’Unione Europea.

*Appartiene alla classe L-7 Ingegneria Civile e Ambientale stabilita dal MIUR.

 

• Sbocchi occupazionali

Il Geometra Laureato è in grado di operare sia nel settore pubblico che in quello privato, nei seguenti ambiti:

  • Tutela dell’ambiente

  • Recupero e riqualificazione degli edifici

  • Progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili

  • Misurazione, rappresentazione e tutela del territorio

  • Valutazione di beni immobili

  • Gestione e coordinamento di imprese e cantieri

  • Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private

  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica

Come iscriversi ai corsi?

I nostri Consulenti Didattici sono specializzati per fornire il servizio di Orientamento al percorso formativo più idoneo.

Maggiori informazioni

Polo Formativo Universitario Lodigiano ODV

In un'epoca dominata dall'informazione e dalla comunicazione multicanale, l'Università si pone al centro di un sistema moderno, di crescita e formazione per i giovani. Il Polo UniLodi ne rappresenta una consolidata realtà, eccellenza del territorio Lodigiano in ambito accademico.

L' ATENEO


TOP